Manutenzione e installazione pompe sommerse a Milano

Servizio di ripristino muratura condotti fognari

Unico referente per tre figure professionali necessarie per l'intervento, IDRAULICO + ELETTRICISTA + SPURGO.
Pensiamo a tutto noi autonomamente e non ti devi preoccupare di coordinare 3 aziende!
Vantaggi del Servizio:
Riduzione notevole dei tempi di intervento. Riparazioni e ripristino anche in giornata. Assistenza garantita 24H.
CHIAMACI SUBITO!

Manutenzione delle pompe sommerse a Milano

Ideal Jet dal 1980 esegue la manutenzione delle pompe sommerse a Milano e provincia, così come i servizi di installazione delle pompe sommerse, rivolgendovi a noi eviterete di chiamare tre figure diverse per l’installazione delle elettropompe, quali elettricista, idraulico e spurghista, penseremo a tutto noi.
La manutenzione delle pompe sommerse è importante per evitare che si danneggino sebbene i modelli per pozzi di solito durino a lungo e si rompano raramente.

In queste circostanze si rivela indispensabile ricorrere alla riparazione delle pompe a immersione, che va fatta eseguire da personale esperto.

Difatti estrarre la pompa sommersa da decine di metri di tubo non è un’operazione semplice.

Per identificare il problema e procedere con la riparazione delle elettropompe e delle eventuali pompe ad acqua, i professionsti eseguono un primo smontaggio raggiungendo il blocco motore posizionato nella carcassa di lamiera.

Viene eseguito un controllo tramite il tester collocato tra alimentazione e carcassa in modo da capire se gli avvolgimenti sono o meno a massa.

Quindi viene aperta la cupola della pompa sommersa contenente i vari collegamenti agli avvolgimenti oltre che il condensatore.

Se necessario si estrae il motore togliendo innanzitutto il filtro con una chiave.

Pompe sommerse per acque reflue chiare e scure

 

Si apre anche la cupola a tenuta stagna dove sono custoditi i collegamenti elettrici e si cerca in definitiva di identificare il guasto. I motivi che possono causare problemi sono diversi: può accadere per esempio che vi sia nella pompa sommersa la girante bloccata oppure che il condensatore della pompa sommersa non funzioni correttamente. In tali circostanze è indispensabile una riparazione delle pompe sommerse per rimetterle in funzione.

Onde evitare problemi la cosa migliore da fare è non solo sottoporre le pompe a regolari controlli, ma anche tenerle pulire. Ma come pulire una pompa sommersa? Innanzitutto bisogna scollegare l’alimentazione, quindi si cerca il lato di aspirazione della pompa e si estraggono eventuali residui e oggetti che possono bloccare la griglia. Quindi si passa a un’accurata pulizia con uno straccio. Una volta concluso il tutto, si reinserisce la pompa nella posizione corretta e si riaccende l’alimentazione, verificando che tutto funzioni correttamente.

Installazione pompe sommerse a Milano e provincia

Installazione di una pompa sommersa

L’installazione delle pompe sommerse richiede alcuni componenti indispensabili come un quadro di comando con interruttore e relè termico che protegga in caso di sovraccarico, un manometro, una valvola a saracinesca, una valvola di non ritorno da collocare a 10 metri dalla bocca di mandata, un’altra valvola di non ritorno ogni 30-50 metri di tubazione, sonde elettroniche o galleggianti che proteggano contro l’eventuale marcia a secco.

Il cavo di discesa va fissato al tubo montante circa ogni 2, massimo 3 metri di tubazione. Tra la pompa e la fine del pozzo è sempre consigliabile mantenere una distanza di sicurezza per evitare pericoli, e una distanza di almeno 3 mm va mantenuta anche tra il diametro della pompa e il diametro del pozzo. Al di sopra della bocca di mandata della pompa è necessario che vi sia un livello dinamico minimo di acqua di circa 1 metro.

Nel caso di installazione di una pompa sommersa per pozzo, è indispensabile innanzitutto procedere con il montaggio della pompa sommersa secondo le indicazioni del produttore, quindi bisogna collocare nel pozzo un tubo apposito, di solito in PVC, in cui calare la pompa stessa. Prima di collegare i vari fili elettrici, andrà necessariamente interrotta l’alimentazione. Una volta raggiunto l’adattatore idraulico, esso andrà avvitato al suo posto. Ovviamente non si tratta di un’operazione semplice e per questo è sempre meglio rivolgersi a professionisti in grado di eseguire sia il montaggio delle pompe sommerse che l’installazione, evitando problemi e rischi.

Altro caso è l’installazione di una pompa sommersa per acque nere, necessaria per favorire il deflusso di queste ultime quando vi siano scarichi poco pendenti. Mentre l’installazione di pompe sommerse per acqua piovana consente di svuotare garage, scantinati e piani sotterranei da eventuali allagamenti sollevando l’acqua in eccesso.

Il montaggio di una pompa sommersa varia a seconda dei modelli perché ognuno di essi richiede determinati passaggi. Molto importante è il collegamento tra pompa sommersa monofase-condensatore che richiede l’intervento di mani esperte per poter essere eseguito correttamente. Vanno infatti tenuti in considerazione aspetti tecnici specifici, che richiedono necessariamente preparazione.

Siamo specializzati ed eseguiamo ogni tipologia di spurgo:

Spurgo Fognature, Spurghi Industriali, Spurgo Pozzi Neri, Spurgo e Pulizia Fosse Biologiche, Pulizia e Spurgo Fogne, Pulizia Pozzi Neri, Manutenzione Pozzi e Fognature, Manutenzione Pompe Sommerse, Videoispezione Fognature, Videoispezione Pozzi Neri, Disotturazione Tubature di Scarico, ma interveniamo anche nel caso di Allagamenti di Cantine e Seminterrati, risolvendo emergenze.

MANUTENZIONE E INSTALLAZIONE POMPE SOMMERSE

CHIAMA ORA